Niceforo I Bulgaroctono

Nessuna risposta
AlessioI
Iscritto: 08/03/2006

Niceforo I è tristemente famoso per tragica morte in battaglia nell'imboscata dei Bulgari di Krum, che avrebbe utilizzato poi il suo teschio a guisa di calice.
Si può ben dire che Niceforo se l'andò a cercare: dopo alcuni brillanti successi iniziali - tra cui la distruzione di Pliska, capitale dei nemici, si intestardì nel perseguire la vittoria totale. Di per sè questo non è certo un male, ma per farlo dimenticò le più elementari regole di sicurezza.
Non volle sentire ragioni dagli ufficiali che gli consigliavano prudenza, e prese persino a schiaffi suo figlio Stauracio.
Guidò così l'esercito nel valico fatale allo sbaraglio, senza nemmeno un'adeguata organizzazione di sentinelle ed esploratori.

Ipotizziamo un Niceforo più assennato, che riesce ad evitare l'agguato. Krum, scornato e deluso, muore di ictus magari qualche anno prima. Il regno bulgaro è lacerato di guerre intestine, Simeone non nascerà o comunque darà molti meno grattacapi all'Impero.
Come cambia la storia bizantina? Alleggeritasi la pressione balcanica l'Impero avrà più energie da dedicare al fronte italiano- molto spesso sacrificato proprio a causa della presenza bulgara.
E forse oggi avremmo una Grecia più estesa e territori slavi più ridotti rispetto alle dimensioni attuali.

__________________

Risorse umane dell'Associazione Culturale Bisanzio
Moderatore del Forum

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer