Ortodossia

Ritratto di Nicola

Sulla separazione delle Chiese Orientale e Occidentale

i Giovanni Costa

Si riporta l'opinione del vescovo orientale Niceta di Nicomedia sui motivi della separazione delle due Chiese. Pur in un tono pacato vi sono spunti notevolmente polemici.
Ritengo particolarmente degno di nota il passo del cap. 3 che afferma che l'autorità del papa renderebbe vana la conoscenza delle Scritture dei Greci, loro non servirebbero più niente gli studi delle lettere, l'insegnamento dottrinale dei maestri ed i nobilissimi ingeni dei sapienti Greci; sarebbe infatti lui solo a determinare la fede.

0
Il tuo voto: Nessuno
Ritratto di Nicola

Santa Eufemia, martire da Calcedonia

a cura di Chiara Poliani

Esistono molte fonti e notizie sui santi bizantini che ne descrivono la vita e le esperienze ascetiche,
ma si parla poco di sante e beate, eppure le biografie delle donne bizantine che conseguirono la santità sono una preziosa fonte proprio per la loro rarità.

0
Il tuo voto: Nessuno

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer