Logo Imperobizantino  
Il nostro staff
ImperoBizantino.it
CHI SIAMO?

Nicola Bergamo

Luca Bianchi

Matteo Broggini

Alessio Cittadini

Strato Gelsomino

 

Forum

- Per accedere al forum e partecipare attivamente alle nostre discussioni in forma completamente gratuita clicca qui

 

 

 

 

Creative Commons License
Questo/a opera é pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

Imperobizantino.it un progetto nato nel 2003

Questo progetto nasce nel 2003 per mano e volontà di Nicola Bergamo con l'idea di poter fornire una sorta di linea guida, storicamente attendibile, sull'Impero Romano d'Oriente meglio conosciuto come Impero Bizantino.
All'inizio il sito si prefigurava come uno dei tanti nella marea che offre quotidianamente Internet e la rete in generale. Man mano che il tempo passava però, si sviluppò come centro aggregativo e riuscì a catalizzare forze umane, formando così il primo embrione di comunità virtuale. Il passaggio successivo, anche grazie alle migliorie informatiche, fu la creazione del primo portale in Italia di storia bizantina, sicuramente a stampo amatoriale ma aperto alle "contaminazioni" del mondo accademico. Arrivarono così le prime collaborazioni con degli illustri Professori Universitari. I primi a credere a questo progetto, furono il Prof. G.Ravegnani, Ordinario di storia bizantina presso l'Università di Venezia, e il Prof.E.V.Maltese, Ordinario di filologia bizantina presso l'Università di Torino. Il portale crebbe così anche di notorietà e si sviluppò di molto. Venne a costituirsi un gruppo di amici, accomunati dalla passione per Bisanzio. Insieme essi diedero vita ad un portale più complesso, che permettesse di organizzare il molto materiale prodotto, e si impegnarono a monitorarlo quotidianamente.

Il nostro progetto

Ed è con l'ambizione di tacitare tali luoghi comuni che nasce questo progetto, destinato a contribuire a far svanire le nubi ed i fantasmi che ancora, ostinatamente, velano ed oscurano la millenaria vicenda di quello che siamo soliti definire Impero bizantino, perfetta sintesi di continuità  e di trasformazione dell'eredità  romana con le esigenze delle mutate situazioni territoriali, politiche, economiche e culturali, in grado di accogliere tra le sue tolleranti braccia popoli, culture e idee in nome dei grandi principì della fedeltà  all'Impero, della lingua greca e, soprattutto, del Cristianesimo. Un'avventura lunga e gloriosa, dunque, che vide la permanenza di una società  urbanizzata anche in secoli bui, che vide una vitalità  culturale impressionante, tanto brillante da resistere al crollo politico e da influenzare il nostro Rinascimento, che diede vita ad uno Stato sostanzialmente laico, sia pur dominato da un sovrano santo e da Dio scelto, e che godette di una burocrazia di rara efficienza e di una classe dirigente varia, colta ed operosa. Nel nome del rispetto e della conservazione di quell'ordine da Dio costituito che era l'ideale principe.

Il nostro Staff (clicca qui)

Collaborano a questo progetto (in rigoroso ordine alfabetico)

Paolo Cesaretti (Università di Bergamo)
Gaetano Passarelli (Università di Roma)
Giorgio Ravegnani (Università di Venezia)
Silvia Ronchey (Università di Siena)


© 2003-2008 - Associazione Culturale Bisanzio
Sito web con aggiornamenti non rientranti nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 Marzo 2001, n.62.
disclaimer - email - sitemap - Fight Spam! Click Here!