La graphic novel sull’imperatrice Teofano è finalmente in italiano!

L’Opera originale “Teophano – a byzantine tale”, è stata finalmente tradotta e resa disponibile dall’Associazione Culturale Byzantion. La graphic novel, caratterizzata da colori vivacissimi e una minuziosa ricostruzione storica di ambienti, abiti e palazzi, ci porta a conoscere la vita dell’imperatrice Teofano, dalla sua nascita fino alla presa del potere da parte degli figlio, Basilio II.

Ci troviamo nell’impero bizantino governato dalla dinastia Macedone, durante un periodo di grande fermento militare e riconquiste territoriali; in questo contesto, la giovane Anastaso, donna di umili origini, riesce quasi per caso e diventare una principessa imperiale e a sposare il futuro imperatore. Non è facile rendere il clima politico del Palazzo e la grande vastità di personaggi in poche righe di testo, ma gli autori ci riescono con grande leggerezza anche per chi non mastica dell’argomento.

La storia segue l’interpretazione “classica” e per certi versi ostile della vita della giovane imperatrice e dei suoi tentativi per reggere il trono di Costantinopoli a nome dei figli.

Il volume è al link sottostante.

https://assobyzantion.wixsite.com/assobyzantion/spyrostheocharis

AUTORE: Emanuele Rizzardi

Print Friendly, PDF & Email

Di Nicola

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Impero Romano d'Oriente 330-1453 la sua storia is Spam proof, with hiddy

Condividi

Condividi questo articolo tra i tuoi amici!