L’usurpatore (romanzo storico)

(Cap. 19, Basileus)

La donna scese da cavallo e, nel suo tipico silenzio, mi fece il saluto militare e poi si inginocchiò. Fu l’onda che precedette la marea, il sasso prima della valanga, il rumore prima del terremoto. Non accettai mai la proposta di diventare basileus, figlio mio, semplicemente mi ci trovai.

Irene, Teolepto, Michele, gli altri uomini del loro seguito si inginocchiarono a loro volta.

«Alessio Filantropeno! Alessio Filantropeno basileus dei Romani!», urlò Michele.

Costante si guardò attorno come fosse in una gabbia, era terrorizzato. Non gli rimase altro che gettarsi a terra a sua volta, quasi con le lacrime agli occhi. «Sarà la guerra civile… mio Dio, che cosa abbiamo fatto?», mormorò sconsolato.

I due rispettivi eserciti, prima nemici, si avvicinarono a lenti passi e caddero in ginocchio, ogni singolo uomo. Migliaia di persone che si prostrano ai tuoi piedi, figlio mio, è una sensazione impossibile da descrivere, come un fuoco benefico che ti brucia da dentro, dandoti forza e possanza.

(Cap. 20, Efeso)

Dopo qualche settimana avevo ottenuto la fedeltà di praticamente ogni città asiatica restante e avevo avuto modo di organizzarle con una serie di dispacci. Erano pronte alla guerra contro Andronico e contro i Mongoli, emissari andavano e venivano da Ninfeo portandomi lettere con i sigilli di Sardi, Magnesia, Tiatira, Pergamo, le altre città a me già fedeli e moltissimi piccoli villaggi che stavano rinascendo come funghi dopo la pioggia nei territori da me amministrati.

Mancava solamente l’estremo nord all’appello contro il tiranno. Dardanellia, Cizico, Nicea, Prusa e Nicomedia non avevano risposto, difficile dire se per lealtà verso Andronico o semplice timore di una sua ritorsione, poiché erano così vicine all’artiglio di Costantinopoli. Ero convinto che Livadario, che era la massima autorità del nord, mi fosse amico e mi avrebbe appoggiato, eppure alle mie lettere aveva risposto con un silenzio sepolcrale.

Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=RI6UKbQIql8

pagina fb: https://www.facebook.com/UltimoPaleologo

Amazon link https://www.amazon.it/Lusurpatore-Emanuele-Rizzardi-ebook/dp/B085L3BYVJ/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

Print Friendly, PDF & Email
Nicola

Author: Nicola

Share This Post On

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Impero Romano d'Oriente 330-1453 la sua storia is Spam proof, with hiddy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: